top of page

KATERINA KOUZMINA

Esperta di ricamo

"Quando sono arrivata in Italia nel 2001, non sapevo che tipo di lavoro potrei svolgere.

Le arti manuali erano sempre una grande passione, ma quando sono entrata nel mondo della moda, ho capito che può diventare anche un lavoro serio. Non ascoltavo mai chi mi diceva che non potrei farcela, quando nel 2009 apri la prima scuola di ricamo Alta moda in Italia...ma credo che un giusto mix di passione, tenacia e tanti studi di settore possono creare una formula vincente...."

-nel 2000 arrivando per la prima volta in Italia capisco che sarà il mio paese del cuore! 

-nel 2003 inizio a lavorare per un'azienda che ricama per la casa Valentino

-nel 2005, dopo aver acquisito esperienza pratica, inizio a lavorare per  Gattinoni nella loro sede principale.  Lì non solo ricamo, ma sviluppo anche idee e disegni

-nel 2006 inizio a lavorare con atelier di abiti da sposa a  Roma.

-nel 2009 decido di aprire la prima scuola di ricamo di Alta moda in Italia.  Nello stesso anno studio alla scuola di Lesage (Parigi) 

-nel 2011 apro una filiale a Milano.  Nello stesso anno inizio a insegnare nelle università di Polimoda (Firenze) e Accademia moda e costume (Roma)

-la scuola sta crescendo, arrivano gli studenti stranieri provenienti da 34 paesi. Numerose richieste di interviste su riviste e televisione RAI.

-nel 2013 creo la mia collezione di borse ricamate Floral bags by Katerina Kouzmina. Di seguito partecipo alle numerose fiere ed eventi come White Uomo e White Donna a Milano, espongo ad Alta Roma e Fashion week a Mosca.

-nel 2016 entro nelle prime  25 donne  imprenditrici straniere in Italia.  

-nel 2017 studio a Londra al  Central Saint Martins College of Art per il corso di collage contemporaneo. 

-continuo ad insegnare ricamo ed arte tessile nelle molteplici università italiane: Polimoda (Firenze), Accademia di costume e moda, NID (Perugia), Accademia Della moda (Napoli), UED (Pescara)

-nel 2018 divento ufficialmente insegnante della Central Saint Martins College of Art e lavoro li fino all"inizio del Covid. 

Nello stesso anno concludo accordi con le università della moda di Miami e Dubai, ma ricevo una diagnosi di cancro, e per questa ragione cancello tutto.

️-nel 2020, dopo un lunga lotta con la salute nasce il progetto  Artvillakati, una villa-museo di ricamo dove si svolgono diversi corsi  con la formula di vacanza-studio. Perché anche i vostri sogni devono essere realizzati! 

bottom of page