top of page

KATERINA KOUZMINA

Esperta di ricamo

"Quando sono arrivata in Italia nel 2001, non sapevo che tipo di lavoro potrei svolgere.

Quando sono entrata nel mondo della moda, ho capito che può diventare un lavoro serio. Non ascoltavo mai chi mi diceva che non potrei farcela, quando nel 2009 apri la prima scuola di ricamo Alta moda in Italia...ma credo che un giusto mix di passione, tenacia e tanti studi di settore possono creare una formula vincente...."

2003 lavoro come ricamatrice per  azienda che produce per la casa Valentino

-2005 lavoro nel ufficio stile Gattinoni a Roma. (sviluppo disegni, campioni di ricamo per Alta Moda e VIP clienti)

-2006 inizio a lavorare con atelier da sposa a Roma.

-2009 apro la prima scuola di ricamo di Alta moda in Italia. Nello stesso anno studio alla scuola di Lesage (Parigi)

-2011 apro la filiale a Milano. Nello stesso anno inizio ad insegnare nelle università Polimoda (Firenze) e Accademia moda e costume (Roma)

-la scuola sta crescendo, arrivano gli studenti stranieri provenienti da 34 paesi. Numerose richieste di interviste su Glamour, Io Donna, Sole 24 ore, RAI, Rai Internation (programma trasmesso in 30 paesi), TG Lazio

 

-2013 creo la mia collezione di borse ricamate Floral bags by Katerina Kouzmina. Di seguito partecipo a numerose fiere ed eventi come White Uomo e White Donna a Milano, espongo ad Alta Roma e Fashion week a Mosca. Una delle borse è stata acquistata da Silvia Venturini, designer di Fendi. Nel 2016 entro nelle prime 25 donne imprenditrici straniere in Italia.

-lavoro come consulente esterno per grandi Ricamificio italiani. (Gestione dei processi di produzione, istruzione del personale, strategie del risparmio, innovazione dei processi e delle tecniche)

 

-2017 studio a Londra alla Central Saint Martins College of Art per il corso di collage contemporaneo.

-continuo ad insegnare ricamo ed arte tessile nelle molteplici università italiane: Polimoda (Firenze), Accademia di costume e moda, NID (Perugia), Accademia Della moda (Napoli), UED (Pescara)

-2018 divento ufficialmente insegnante della Central Saint Martins College of Art e lavoro li fino all"inizio del Covid.

Nello stesso anno concludo accordi con le università della moda di Miami e Dubai, ma ricevo una diagnosi di cancro, e per questa ragione cancello tutto.

️-2020, dopo un lunga lotta con la salute continuo l’insegnamento nelle università, anche alla FAD Dubai, e la gestione della scuola e collaborazione con le grandi aziende.

inoltre, i miei quadri tessili attualmente sono nelle collezioni private in Italia, Emirati, Miami

bottom of page