Corso professionale di ricamo

Alta moda + final work

 

Questo corso ha l'obbiettivo  di formare una persona professionale di grande flessibilità, capace di integrarsi in un processo di progettazione dei ricami complessi all'interno di un atelier. Verrà analizzato l’intero processo di progettazione, partendo dalla selezione e ricerca di ricami e di disegni fino ad arrivare allo sviluppo della collezione.°Tutte le nostre attività sono riservate esclusivamente ai soci. 

 

Progettazione

Studio dei ricami Haute Couture di stilisti e ricamifici di tutto il mondo; scelta dei disegni per il ricamo; posizionamento dei disegni sul manichino; preparazione di un cartamodello;  trasferimento sul tessuto; Intelaiatura della stoffa. 

 

Merceologia

Studio dei materiali per il ricamo: pietre semipreziose; cristalli;  filati particolari;  materiali alternativi

Laboratorio di ricamo Alta moda

Realizzazione dei fiori o composizioni diverse utilizzando le tecniche Silk Ribbon, (ricamo con dei nastrini di seta) compresa la tintura dei nastri e l'abbinamento con altri materiali. Realizzazione dei fiori 3D e composizioni con  motivi floreali utilizzando pelle, organza, lana, perline, chiffon. Applicazione delle perline e paillettes ad ago.  

 

Laboratorio Lunèville

Questo tipo di ricamo fatto rigorosamente al telaio permette di applicare perline o paillettes con una impeccabile precisione e velocità. Si usa un piccolo uncinetto particolare e si lavora sul rovescio del tessuto. Al corso verranno utilizzate varie tecniche di applicazione di perline e paillettes su organza. 

 

Laboratorio Final work

Ogni partecipante realizzerà un progetto personale di un ricamo, basandosi sulle tecniche imparate. Si parte con un'idea per ricamo, preparazione del disegno e scelta dei materiali e stili del ricamo. Infine verrà fatto il cartamodello del capo o del modello scelto e realizzato il ricamo sul telaio.  Il materiale per Final work è a carico dei partecipanti. 

 

A Roma:  

Durata: 51 ore

Frequenza: sabato 11.30-20.00 e domenica dalle 9.00-18.00,

Insegnante: Katerina Kouzmina

Alla fine del corso verrà rilasciato il certificato di frequenza

Alla fine del corso verranno forniti i seguenti servizi:

-consulenza post-corso a tempo illimitato

-possibilita' di usufruire uno stage presso atelier di moda.

-rilascio del materiale didattico del corso (versione digitale)

-possibilità di partecipare alle fiere di setttore, gite ed eventi organizzati dalla scuola

-iscrizione al circuito di scontistica mercerie e negozi di settore

-iscrizione al circuito stage e lavoro

 

Nel caso in cui , per problemi organizzativi o eventi non prevedibili, forse necessario annullare il corso provvederemo ad inviare disdetta 10 giorni prima della data di inizio del corso e a restituire tempestivamente le quote versate. La Scuola di Ricamo Alta Moda nasce come un'associazione no profit, per cui la ricevuta  del corso potrà essere intestata solo alla persona fisica che frequenta il corso (non si rilasciano ricevute per società s.p.a., s.a.s., s.r.l., etc.).

 

Prenota subito! Chiama: cel/whatsapp +39-3297075845 oppure scrivi a scuoladiricamoaltamoda@gmail.com per richiedere maggiori informazioni

Compila il modulo qui sotto con i tuoi dati e il tuo messaggio per avere maggiori informazioni