°Tutte le nostre attività sono riservate esclusivamente ai soci.

Il modellista di pelletteria  è un tecnico,  particolarmente ricercato dalle aziende nel settore moda, in grado di progettare e realizzare prodotti in pelle, interpretando l’idea stilistica e traducendo il disegno in prototipo.

Al corso verrà insegnato un metodo personalizzato, per la realizzazione dei cartamodelli in cartone, come prevedono le fabbriche di pelletteria.

Modellista esperto deve sviluppare i cartamodelli riuscendo a progettare la richiesta dello stilista e  tener conto dei materiali da usare, perciò durante  il corso verrà illustrata una totale  panoramica merceologica per realizzare gli accessori: vari tipi di pellami, chiusure, strumenti, fiere di settore, le concerie e fornitori.

Inoltre verrà  mostrata l’esecuzione del modello: dal taglio del pellame all’ assemblaggio del prodotto finito e le varie cuciture a mano. 

Potrai creare i tuoi cappelli professionali di feltro e di paglia SOLO  con il ferro da stiro ed una forma di legno, niente macchine!

Nel corso si impara a realizzare a mano un cappello di feltro e una/due/tre acconciatura/fascinator in paglia o feltro. Verranno introdotti ed utilizzati materiali estivi ed invernali tradizionali della modisteria, spiegate ed eseguite tecniche di formatura su forme di legno. 

L’insegnante seguirà gli allievi nei vari passaggi della realizzazione dei cappelli. Dalla formatura e apprettatura, al montaggio del gros-grain interno, all’orlo della tesa, eseguito a mano con filo di ferro modellabile da modisteria.  Attenzione verrà data anche ad aspetti non solo tecnici, del fare un cappello su misura.

Please reload